"E dell'oscura morte al passo andare"

"E dell'oscura morte al passo andare"

Una giornata di studi per riflettere sulla percezione della morte nella società antica e contemporanea

La Rete PAD-Paesaggi Archeologici Diffusi (www.pad-bg.it) promuove percorsi condivisi di conoscenza, accessibili a tutti, alla scoperta del patrimonio archeologico del settore nordorientale della provincia di Bergamo, in un ambito compreso tra la val Cavallina e il lago d’Iseo, la val Borlezza, la val Seriana e la valle Camonica. Di essa fa parte anche l'Area archeologica Cavellas.

In concomitanza con la mostra Lovere romana. Dal “tesoro” alla necropoli, in corso di svolgimento presso l'Accademia di belle arti Tadini, la Rete organizza una giornata di studi dal titolo “E dell’oscura morte al passo andare”. Rituali, simboli e credenze che attraversano lo spazio e il tempo.

Il convegno si propone di affrontare il tema della ritualità connessa alla morte e  al lutto, sviluppando una riflessione che, partendo dal territorio, non tocchi solo l’epoca romana ma assuma una prospettiva diacronica e intersechi vari punti di vista: archeologico, storico-artistico, storico-sociale e antropologico. La percezione della morte e del mondo ultraterreno, infatti, non è sempre stata uguale nella storia umana: se la sepoltura singola è tra le espressioni più diffuse della separazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti, vi sono momenti e luoghi in cui questa espressione diventa più complessa, rivestendo significati simbolici e concettuali assai differenti rispetto a quelli contemporanei. Uno degli interventi riguarderà i rinvenimenti tombali di età romana effettuati a Mologno nel corso dell'Ottocento, legati certamente alla presenza dell'insediamento oggi musealizzato al di sotto del supermercato Migross.

La giornata di studi si svolgerà sabato 6 aprile 2024, a partire dalle ore 9,30, presso la Sala Affreschi dell’Accademia di belle arti Tadini, con accesso da piazza Garibaldi, 5. Ingresso libero. Per informazioni, info@pad-bg.it. In allegato, la locandina con il programma del convegno.