Campagna di scavi a Cavellas

Campagna di scavi a Cavellas

Terminata la seconda campagna di indagini

Nel  2021 sono riprese le indagini archeologiche a Casazza: il lavoro  è stato finanziato dal Comune di Casazza, sotto la direzione scientifica del Museo Cavellas e dell'Università Cattolica di Milano a seguito di un accordo di parternariato tra questi enti. L'attività di scavo si è svolta in due trance (settembre 2021 e maggio 2022) ed ha interessato due settori parzialmente scavati a metà degli anni '90 del secolo scorso: un ambiente (VANO B davanti al touch-screen) dove oggi è visibile il crollo del muro di età imperiale e una casa con un ambiente con piano in acciottolato e un piccolo vano con il pavimento di pietra (VANO P a fine percorso espositivo nei pressi dell'area didattica). Il recupero di numerosi reperti legati alla cultura materiale consentirà di conoscere ancor meglio la storia del villaggio Cavellas, che riserva numerose sorprese. Stiamo lavorando per riprendere le indagini a breve: non manca la voglia di conoscere meglio la storia del nostro territorio!