Servizi

Visite di gruppi

Gruppi e comitive possono visitare il Museo e l'area archeologica Cavellas, su prenotazione, anche in orari diversi da quelli di apertura. È prevista anche la possibilità di visite guidate in inglese e francese. Sono inoltre stati progettati appositi percorsi guidati per persone cieche o ipovedenti.

Per tutte le informazioni e i costi contattare i servizi educativi del museo: info@museocavellas.it, cel. 3297197870

Attività didattiche

Visite guidate

Punto di partenza delle nostre proposte educative è sempre una visita guidata, condotta in maniera interattiva e adeguata ai diversi target di età, per conoscere le sedi museali o l’ambiente esterno, a seconda del percorso scelto.

Laboratori per bambini

Per approfondire le tematiche affrontate, è sempre possibile abbinare alla visita guidata anche un’attività pratica. Scopri tutti i nostri laboratori!

Lezioni e approfondimenti

Su richiesta specifica da parte degli insegnanti, sviluppiamo lezioni e progetti da svolgersi sia a scuola che presso le sedi museali, dedicati agli ambiti di ricerca oggetto di studio da parte del Museo.

.

Laboratori

Scopri tutte le nostre proposte!

Nella brochure troverai il testo completo con tutte le proposte dedicate alle diverse fasce di età: scarica il file e scopri la nostra offerta educativa! Per informazioni e approfondimenti non esitare a contattarci: info@museocavellas.it, cel. 329 7197870

Loan Box

L’idea della “loan box” nasce nell’ambito di un percorso condiviso dai membri della rete PAD – Percorsi Archeologici Diffusi, di cui l’area archeologica Cavellas è parte (www.pad-bg.it).

Come suggerisce il nome, si tratta di una scatola, contenente copie e rielaborazioni di alcuni dei più significativi reperti archeologici rinvenuti nella necropoli romana di Lovere, nel villaggio di Cavellas, nella villa romana di Predore o collezionati dal conte Luigi Tadini nel suo museo. I manufatti riproducono oggetti comunemente impiegati nella vita quotidiana in epoca romana (in particolare tra I e IV secolo d.C.) nel nostro territorio. Essi sono funzionali alla comprensione delle usanze e delle abitudini quotidiane degli antichi Romani in diversi ambiti, come l’alimentazione, l’abbigliamento e l’igiene personale, la scuola e la scrittura, la preghiera e i riti. Alunni e insegnanti potranno toccare con mano le copie, esperienza che non normalmente non può essere fatta in museo con i reperti originali: questo approccio diretto favorisce lo sviluppo dell’osservazione critica e della capacità di analisi, rispettando i diversi gradi di apprendimento.

Toccando gli oggetti la storia diventa reale!

L’attività può essere pensata in modo autonomo o intesa come propedeutica alla visita all’area archeologica. Sono possibili tre diverse modalità di utilizzo:

  • Prestito gratuito alla scuola
  • Intervento a scuola con un operatore del museo
  • Utilizzo presso il museo.

Oltre alle riproduzioni dei reperti e ad un libretto propedeutico per gli insegnanti, nella scatola si trovano anche quattro schede didattiche, per condurre insieme ai ragazzi semplici e divertenti attività laboratoriali.

Consultazione catasto lombardo-veneto

Consultazione catasto lombardo-veneto

Il Museo offre la possibilità agli utenti di consultare il Catasto lombardo - veneto della Val Cavallina, il catasto ottocentesco più completo, dal quale si possono ricavare informazioni sulle proprietà, sulle superfici e le colture degli appezzamenti di terra, sulla toponomastica, sui valori d’estimo.
L’accesso è fruibile, su prenotazione, attraverso il pc del Museo storico-ambientale.

Prestito

Il prestito di volumi della biblioteca specialistica è subordinata al completamento del Centro Documentazione Museale.

Consulta il Centro di Documentazione

Iscriviti alla nostra Newsletter

* Campi obbligatori

Seleziona tutte le modalità con cui desideri ricevere comunicazioni dall'Associazione Museo della Val Cavallina:


Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento in basso nel footer presente all'interno nostre e-mail. Per ulteriori informazioni, per consultare la nostra privacy policy, ti invitiamo a visitare il nostro sito web.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Leggi di più sui termini e condizioni inerenti alla privacy policy di Mailchimp.

Intuit Mailchimp