Come ogni anno, il Museo Cavellas vi propone alcuni appuntamenti per l'estate:
Sabato 13 luglio: Uscita al Parco archeo-geo-minerario di Pisogne. Il dott. Mattia Cominelli, archeologo, guiderà i partecipanti su un percorso di recente creazione, nato per valorizzare le tracce dell'attività mineraria che, fin dall'antichità, si svolgeva nella zona di Pisogne.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Grignaghe - frazione montana di Pisogne - presso il cimitero e la chiesa di San Michele, in via San Rocco 2. Superato Grignaghe, l'itinerario procederà in discesa per raggiungere le santelle votive dedicate a S. Defendente prima e S. Carlo poi; ancora in discesa si raggiungerà la località di Novaione, dove si intraprenderà un sentiero recentemente messo in sicurezza nell'ambito degli Itinierari acheo-geo-turistici che permetterà di attraversare un ponte tibetano che si affaccia su una fragorosa cascata, non lontano dalla quale troveremo anche delle particolari rocce istoriate. Raggiungeremo poi la frazione di Pontasio, dalla quale saliremo all'area esterna della miniera Quattro Ossi, una delle più ricche e importanti della zona. Superata la miniera si ritornerà, sempre in salita, a Grignaghe. Presso Grignaghe vi è la possibilità di pranzare presso la vicina osteria oppure di usufruire di spazi per un eventuale pranzo al sacco.
Il dislivello attivo è di circa di 250 m, ma si consiglia in ogni caso un abbigliamento adeguato ad un'escursione di media montagna (scarponi e eventualmente bastoncini da trekking). La partecipazione è gratuita.
Sabato 20 luglio: Laboratorio per bambini Botanici in erba. Come dei veri naturalisti, i partecipanti impareranno a riconoscere i principali tipi di piante presenti negli ambienti umidi del nostro territorio; successivamente realizzaranno con l'argilla un piccolo manufatto "di ispirazione botanica"! Con Valentina Carrara, educatrice ambientale e collaboratrice del Museo Cavellas. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso il Parco dei Molini di Casazza; la fine dell'attività è prevista per le ore 12.00. In caso di pioggia il laboratorio si svoglerà presso il Museo della Val Cavallina, in via Nazionale 67. Costo: 5 euro a bambino.
Per entrambe le iniziative è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni: museocavellas@gmail.com, cel. 329 7197870. Vi aspettiamo!